Cortomiraggi

Miniserie

I know this much is true

Elisa

I know this much is true è una miniserie HBO in 6 parti che porta nuovamente alla luce il talento un po’ nascosto del grande Mark Ruffalo, evidenziando la sua capacità di impersonare due facce della stessa medaglia risultando estremamente credibile.

L’intreccio si fonda sul legame tra due gemelli, sulla forza indissolubile e trascinante che li incatena l’uno all’altro come se fossero una cosa sola. Dominick è frustrato dai continui peggioramenti di salute del fratello Thomas, ma allo stesso tempo è così ancorato a lui che non potrebbe mai allontanarsi e lasciare che le cose facciano il loro corso. Quindi si batte, si arrabbia, cerca soluzioni. E intanto, inevitabilmente, precipita.

Il regista Derek Cianfrance, conosciuto soprattutto per aver diretto il malinconico e eccezionale Blue Valentine, racconta il dolore infondendo alle inquadrature scelte una pesantezza d’animo che immobilizza. Esplora le tonalità del sentimento, le fa sue. Ed è per questo che i suoi film, ma soprattutto questa serie, sono una visione faticosa e impervia impossibile da affrontare a cuor leggero. Ciò che ne consegue però è una sorta di purificazione, una discesa agli inferi dall’impatto terapeutico.

I know this much is true si aggiunge alla lista delle migliori miniserie che abbia mai visto, in un anno in cui il potere salvifico dell’arte è più importante che mai.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *