Cortomiraggi

Liste

Le mie liste su Letterboxd

Elisa

Best coming of age movies
Tutti questi film parlano del passaggio all’età adulta in modi diversi, si passa dai toni leggeri del meraviglioso The kings of Summer a quelli più drammatici e intensi di Chiamami col tuo nome. Alcuni sono più incentrati sull’infanzia, altri sull’adolescenza, altri ancora – come Frances Ha – parlano di quella che solitamente viene chiamata quarter life crisis. Il mio preferito in assoluto credo sia Boyhood.

Animated movies, my list
Non ho mai avuto una vera passione per il cinema d’animazione, anzi devo dire che è relativamente da poco che ho iniziato a scoprirlo sul serio. Probabilmente solo dopo aver visto i film di Miyazaki qualche anno fa ho iniziato a pensare che, snobbando stupidamente questa tecnica, mi stavo perdendo qualcosa. E quando ho visto Waking Life di Linklater ne ho avuto la conferma (capolavoro, un sogno a occhi aperti senza eguali).
In questa lista ho inserito quelli che mi sono piaciuti di più.

Good movies to watch by yourself
Film per guardarsi dentro, conoscersi e farsi domande. Si passa da quelli fortemente introspettivi come Wild a quelli più filosofici e intensi come The Truman Show. Danno tutti degli spunti interessanti sulla vita, aiutano a cambiare prospettiva e a volte sono davvero illuminanti.

Lovely rom-coms
Di commedie romantiche ce ne sono un’infinità, di commedie romantiche davvero belle pochissime. Ecco le mie preferite.

My favourite feel-good movies
Tutti questi film, in modi molto diversi tra loro, mi hanno lasciato addosso belle sensazioni. Mi hanno fatto stare meglio facendomi vedere piccole meraviglie quotidiane o trasportandomi in altri mondi. Mi hanno fatto sorridere, alcuni anche commuovere. Più di una volta mi hanno decisamente migliorato la giornata. E non solo.

Music Movies
In questi film la musica gioca un ruolo fondamentale. A volte è ragione di vita come in Whiplash, altre è un modo per creare gruppo come in School of rock, altre ancora ha una vena romantica come in Once.

Movies to watch when you need to cry
Film che fanno piangere tutte le lacrime. Ho scelto drammi devastanti, storie commoventi (anche a lieto fine) e, ovviamente, film d’animazione.

Documentaries
Short films
Stand up comedy
Miniseries
Worth watching thriller/crime movies

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *