Cortomiraggi

Miniserie

Fran Lebowitz: Una vita a New York

Elisa

Fran Lebowitz: Una vita a New York è una docuserie in sette parti diretta da Martin Scorsese, grande fan di Fran, e disponibile su Netflix dall’8 gennaio.

Fran Lebowitz è una scrittrice, umorista e icona di stile. Negli anni si è distinta per il suo sguardo lucido sul mondo e ha partecipato in molte occasioni ai più famosi talk show americani, mettendo in mostra la sua incredibile parlantina. Nell’arco della serie Fran dialoga con Scorsese, Spike Lee e altri artisti (e non) affrontando molti argomenti diversi, dalla vita metropolitana a internet, dallo sport ai piaceri proibiti. Le sue intuizioni sono spesso semplici, dirette, e condite da un piacevolissimo umorismo.

Nell’ultima puntata, parlando di letteratura, spiega come sia secondo lei importante leggere puntando alla scoperta di nuovi universi invece che all’immedesimazione. Afferma: “Il libro non deve essere uno specchio, dev’essere una porta”. Credo di vederla esattamente allo stesso modo, anche per quanto riguarda i film e l’arte in generale. L’esperienza di spettatore/lettore diventa molto più ricca quando nell’opera non c’è unicamente la ricerca di sé. Guardare oltre, guardare l’altro, è secondo me ciò che rende l’arte uno strumento per abbattere davvero i confini. Dentro e fuori.

Quindi, se volete fare la conoscenza di una donna favolosa e fuori dal comune guardatevi questa serie (e lasciatevi contagiare dalla risata di Martin Scorsese).

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *