Cortomiraggi

Musica

Lady Gaga: Five Foot Two

Elisa

Lady Gaga: Five Foot Two, uscito nel 2017, mostra l’inizio di un percorso di rinascita che due anni dopo troverà in A star is born e nell’Oscar la sua naturale e bellissima evoluzione.

È Joanne l’album che segna per lei la svolta, quello in cui raccontandosi riesce a scoprirsi. Ne vediamo la genesi e lo sviluppo e vediamo anche una donna che non ha più bisogno di maschere e sovrastrutture. Lady Gaga in questo documentario si confida, parla di come il suo successo sia sempre stato in conflitto con la sua vita privata, tira fuori tutte le ingiustizie che ha dovuto subire da produttori che non la capivano. Dice inoltre che tendeva a sopportare le umiliazioni perché non era pronta per essere se stessa.

Solo quando si è liberata dalla sensazione di non essere mai all’altezza di niente è riuscita a emergere davvero, e queste immagini lo dimostrano. Si vede da come si sistema i capelli, dalle sue spalle, dal modo in cui non trattiene la sua emotività. In lei dentro e fuori sembrano finalmente coincidere e non hanno più motivo di scontrarsi. È questa la Lady Gaga che mi piace, quella che non si nasconde.

La sua collaborazione con Florence Welch è stupenda:

https://www.youtube.com/watch?v=q5VCp4yIhh4

A volte mi scrivete: “mi sento inadeguata/o”, “non valgo abbastanza”, “non credo di potermi mai piacere”. Vedere Lady Gaga: Five Foot Two è uno dei consigli migliori che potrei darvi, a prescindere da quanto vi piaccia la sua musica.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *